L'azienda / Storia
La storia del Caseificio Coviello racchiude generazioni di casari, il racconto di una famiglia che si è dedicata con passione e competenza all’arte casearia.
Erano gli anni ’40 quando Nonno Donato, poco più che ventenne, inizia a dedicarsi alla trasformazione di latte in formaggio nell’azienda agricola di famiglia, sita ai piedi del monte Carmine nel comune di Avigliano (PZ).
Al suo rientro, alla fine del secondo conflitto mondiale, decide di aprire una propria attività, forte della maestria acquisita e tramandata dal padre. Dalle difficoltà dell’ epoca e dall’ esigenza di ripartire, Nonno Donato decide di spostare la produzione di formaggi in una piccola Latteria nella città di Potenza.
Il notevole incremento produttivo, negli anni ‘80, richiama il figlio Francesco dal suo impiego in fabbrica, per collaborare nell’azienda di famiglia che nel frattempo era stata trasferita in locali dedicati alla produzione e alla stagionatura nella contrada Dragonara di Potenza.
Nell’anno 2015, avvalendosi delle conoscenze tecniche e tecnologiche maturate nel corso degli studi universitari, la collaborazione del figlio Stefano permette un’ulteriore ampliamento ed il trasferimento della sede in un stabilimento progettato e sviluppato sulla linea delle ultime tecnologie innovative in campo lattiero-caseario.